https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-122597469-1

Ti sei mai chiesto perché in alcuni locali ci sono degli odori molto caratteristici o perché quando entri su un aereo a volte senti l’odore del pane appena fatto, anche se dentro l’aereo non c’è nessun fornaio? La risposta risiede nel marketing olfattivo. Molte aziende fabbricanti di profumi creano grandi fragranze per aiutare questo tipo di marketing, con aromi duraturi ed intensi.

Con il marketing olfattivo si desidera attirare l’attenzione del nostro olfatto, per creare un’esperienza che vada oltre il semplice contatto visivo. Questa tecnica è una delle più utilizzate insieme allo stimolo visivo, perche’ si stimola il nostro senso dell’olfatto per creare un ricordo più forte la nostra memoria.

 

Il marketing olfattivo nelle aziende

E’ realmente sorprendente come un semplice odore sia capace di far per ricordare ai clienti una determinata azienda o una sezione di essa.

Questo strumento di marketing cerca di vincolare alcuni aromi con sensazioni o momenti, per creare un’esperienza completa visuale ed olfattiva, riuscendo anche a provocare determinate reazioni nel consumatore e riuscendo a trasmettere alcuni valori.

Per tutti questi motivi  le aziende investono o profondono un impegno per vincolare la loro impresa ad un aroma, come quel caratteristico negozio di vestiti o quel concessionario di auto che profuma sempre di nuovo.

“Secondo alcuni studi scientifici l’essere umano è capace di ricordare il 35% di quello che odora, una percentuale più alta rispetto a quello che vede e ascolta”

Come utilizzano i diversi brand il marketing olfattivo  Diversi brand ed aziende utilizzano il marketing olfattivo nei loro locali o nei loro prodotti per provocare una sensazione di ricordo nei loro consumatori.

  • Starbucks. L’aroma persistente di caffè appena fatto nelle caffetterie Starbucks non è casuale.L’aroma costante di caffè sveglia il desiderio di prendere un caffè.

Inoltre Starbucks è riuscita a creare un ambiente gradevole in tutte le sue caffetterie, invitando tutti coloro che passano vicino alla porta a fermarsi un poco e a godersi un buon caffè in un ambiente rilassato.

  • Cinema. Non hai mai pensato perché il cinema profuma di popcorn?  L’atmosfera creata  una volta che hai comprato il biglietto del cinema, culmina con l’odore di popcorn appena fatti, che ti invita a comprarli.

 

  • I venditori ambulanti. I venditori ambulanti utilizzano l’incenso per attrarre i loro clienti verso le loro bancarelle.

Questa tecnica si e’ evoluzionata, e si continua ad utilizzare nei negozi di giocattoli e nelle  discoteche: per esempio nei negozi di giocattoli è comune l’odore di chewing-gum, mentre nelle discoteche  e’ tipico l’odore  di Red Bull.

 

 Come posso utilizzare il marketing olfattivo per la mia azienda?

Se desideri introdurre nel tuo negozio questa tecnica di marketing per essere così ricordato o affinché i tuoi clienti identifichino un aroma con il tuo negozio, e’ importante che sappia cosa trasmettono i diversi aromi affinché tu possa scegliere quello chi si sposi con il tuo obiettivo.

  • Cannella .La cannella è uno stimolante mentale ed aiuta a ridurre la fatica.
  •  Lavanda. La lavanda è un rilassante molto famoso, il suo odore provoca un effetto tranquillizzante.
  • Limone. Il limone provoca una sensazione di pulizia e freschezza.
  •  Menta. La menta rende più facile la concentrazione ed aumenta l’attività cerebrale.
  • La vaniglia. La vaniglia possiede un aroma dolce, facilmente identificabile da tutti, uno dei suoi effetti è quello di ridurre lo stress.
  • La mela. Un odore fresco ed allegro che trasmette tranquillità e serenità.
  •  Gelsomino. Stimolante che fa crescere l’autostima oltre a creare un ambiente rilassante.
  • Mango.Un aroma energizzante capace di attivare l’animo e l’allegria

 

 Che possiamo fare per te?

In Vismaressence  abbiamo a  disposizione un’ampia gamma di profumi per ambienti per la casa o per il  negozio, che includono vari prodotti tra cui i diffusori Mikado ed i deodoranti per ambiente spray.

Ti invitiamo ad entrare la nostra pagina web e scoprire tutti gli aromi di profumi per ambienti che possiamo offrirti. Se desideri un tocco diverso puoi scegliere i nostri profumi per ambiente in spray, ispirati alle nostre migliori fragranze.

Non esitare ad entrare ne queste blog per conoscere tutte le curiosità sui nostri profumi per persona e sui nostri profumi per ambiente.

Vismaressence – Fabbrica dei profumi