https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-122597469-1

Come fabbrica dei profumi conosciamo alla perfezione il lavoro del profumiere. In Vismaressence possiamo contare con dei grandi profumieri, che elaborano le essenze con le migliori materie prime che, successivamente vengono trasformate in profumi.

Tutti sanno chi sono i profumieri, ma la maggior parte delle persone non conosce il processo di creazione di un profumo. Ogni profumo implica un lungo lavoro svolto dai profumieri.

In Vismaressence apprezziamo molto il lavoro di tutti i nostri profumieri, è per questo motivo che desideriamo farvi conoscere chi sono i profumieri e come elaborano delle essenze davvero uniche.

 

Cos’è un profumiere?

È colui che si incarica di elaborare le essenze, che successivamente si convertiranno in profumi.

I profumieri sono conosciuti anche con il simpatico soprannome di “nasi”, questo termine fu coniato per sottolineare la finezza che posseggono per differenziare gli odori e saperli combinare per creare delle fragranze uniche.

I profumieri conoscono alla perfezione le composizioni olfattive e la estetica delle fragranze, con questi concetti elaborano le essenze dei loro profumi.

La memoria olfattiva è  una parte fondamentale del lavoro di un profumiere, in quanto il suo lavoro non parte mai da zero.

 

Il lavoro del profumiere

Un profumiere è capace di differenziare e riconoscere circa 5.000 aromi diversi, ma non e’ sufficiente, deve essere in grado di combinare gli aromi in maniera armoniosa, affinche’ il risultato finale sia una gradevole fragranza, un profumo non è solo un mix di aromi,deve possedere armonia aromatica.

I migliori profumieri sono capaci di trasmettere le proprie sensazioni attraverso le loro creazioni.

Come si crea una fragranza?

Esistono 3 elementi essenziali da tenere in considerazione quando si crea un profumo: una buona materia prima, oli essenziali ed un buon fissatore.

  • Materie prime

Le materie prime sono molto importanti quando si elabora un profumo. Una materia prima di grande qualita’ dara’ origine ad un profumo di alta qualità.Le materie prime si ottengono dalle essenze di piante e fiori, che si estraggono dalle foglie e dai fiori delle piante.

Alcune di queste essenze sono cosi’ speciali che si ottengono solo quando la pianta entra in contatto con l’acqua.

  • Oli essenziali

Questi oli essenziali si estraggono dai vegetali, provengono dalle piante e dai fiori, come le materie prime.

Alcuni oli hanno bisogno di un processo diverso, che si ottiene attraverso la distillazione e l’ eliminazione del grasso dall’elemento, non solo con il semplice contatto con l’acqua, pertanto bisogna ricorrere ad altri processi di estrazione.

  • Fissatori. I fissatori agiscono come conservanti del profumo, insieme all’alcol.

 

Crea la tua linea di profumi

I nostri profumieri sono a tua completa disposizione per aiutarti a creare la tua linea di profumi.

Se desideri creare una linea di profumi con il tuo marchio e con un profumo unico che soddisfi i tuoi gusti, contattaci a info@vismaressence.com e richiedi un preventivo per la creazione di un marchio di profumo.

Fabbrica dei profumi – Vismaressence