https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-122597469-1

Forse vi siete chiesti quanche volta quale differenza esiste tra le essenze naturali e le essenze aromatiche. Per tale motivo como , laboratorio dei Profumi abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea scrivere un post per spiegare in cosa consiste. Innanzitutto, bisogna dire che gli olii naturali possono essere puri o no..Perché? te lo spieghiamo.

 

Differenza tra un olio naturale ed un olio naturale puro

Gli olii naturali sono quegli olii che includono sia quelli classificati come “essenziali” che quelli definiti “vegetali”.Entrambi i tipi contengono proprietá molto buone per l’organismo.

Gli olii naturali per la pelle, sono come le spezie in cucina: bisogna saperle usare, dato che ogni olio ha delle proprietá diverse.

Molti componenti che si trovano in forma naturale negli olii hanno proprietá molto benefiche per la pelle e la salute.Si possono applicare direttamente sulla pelle,dopo il bagno o la doccia. Si usano anche per i massaggi corporali.

Riassumendo:

  • Un olio PURO é un composto di origine naturale, che si estrae per esempio da i petali di violetta, una volta passato il processo di fermentazione, cottura, ecc.. sono materie che non sono state mutate né trasformate con altri materiali che ne deteriorino le proprietá naturali. Si possono ottenere tanto dai petali di violetta come dalla buccia dell’arancia, per esempio. Per ottenere 1kg di olio naturale da questa pianta, per esempio sono necessari piu´di 200 petali. Motivo per il quale i prezzi degli olii purI sono molto elevati.

 

  • Un olio NO PURO, e’ l’esatto contrario. La materia prima ha subito lo stesso processo di cottura e fermentazione peró é stato leggermente manipolato. Per tale motivo non si puó definire PURO.

 

Questi olii si usano in cosmética e profumería?

Si.Anche se abbiamo affermato prima che gli olii puri sono molto cari, i laboratori fanno delle piccole modifiche per poter includere questa purezza nei loro prodotti.

E’ sufficiente avere 100gr per esempio di olio puro, che verrá incluso nei cosmetici, dargli un nome accattivante, una proprietá speciale che lo rende speciale e attraente per coloro che cercano cosmetica naturale.

 

 

Quindi cos’é una essenza aromática?

L’ essenza aromática como tale si definisce come una miscela di sostanze aromatiche di origine naturale, con le sostanze sintetiche che ricreano tutti gli aromi che puoi immaginare.

La differenza che troviamo rispetto agli olii essenziali é che le essenze aromatiche non contengono principi attivi cosmetici. Questo é il motivo per cui non conferiscono nessuna proprietá ai nostri preparati.

L’unico obiettico aromatico é conferire profumo.

E’, per esempio, ció che si utilizza per creare le “Candele Aromátiche” o profumare vari prodotti di bellezza, come bagnoschiuma o shampoo

Se desideri ottenere un odore a pop corn dolci, caramelle o coca-cola, non sarebbe possibile renderlo realtá con gli olii puri. Al contrario si puó realizzare con le essenze aromatiche.

Benefici degli olii.

Gli olii puri sono acidi grassi insaturi,caratteristica che assicura idratazione e regenerazione delle pelli danneggiate. In funzione del seme, grano o nocciolo dal quale provengano, possono avere o no determinate caratteristiche.

Questi olii sono usati soprattutto nei massaggi, offrendo una buona penetrezione nella pelle.

Gli olii essenziali sono dei concentrati di principi attivi di piante e fiori, che hanno proprietá curative eccezionali. Molti aiutano nel trattamenti di alcune patologie.

Bisogna conoscere molto bene gli usi e le proprietá di ciascun olio. Solo cosí si potrá usarli nel miglior modo possibile.

Per conoscere meglio le nostre equivalenze di profumi puoi accedere a questo blog non ufficiale che ti sara’ di aiuto

Profumi alla Spina – Vismaressence