https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-122597469-1

 

Le fragranze femminili si sono evolute molto durante il secolo scorso.

Per esempio , si sono trasformati da articoli di lusso per donne con un certo potere acquisitivo ad essere accessibili anche alla classe media.

Per quanto concerne gli odori, si sono convertiti poco alla volta da prodotti di alto standing molto eleganti ad essere piú gioviali e seducenti, giocando con note floreali, di cuoio e piú tardi con aromi fruttati e dolci.

Questa evoluzione ha avuto il suo apice nel secolo XXI. Dall’inizio del secolo possiamo sottolineare, d’accordo con la Accademia del Profumo, le seguenti tendenze nelle fragranze femminili, la sua elaborazione e commercializzazione:

Profumi golosi e dolci

Non solo le fragranze da donna seguono questa tendenza. Anche i prodotti per uomini sono diventati ogni volta piú dolci, leggeri e seducenti. Questa tendenza é molto difesa dai disegnatori e brand, come Chanel, con la sua linea Coco e Carolina Herrera con CH

Profumi con note Gourmand

Semplicemente deliziosi. Anche se si usavano nel decennio degli anni 90, la tendenza ad usare gli aromi che ricordano i commestibili come la vaniglia o il miele si é diffuso enormemente  grazie alle creazioni dei disegnatori degli ultimi anni. Sono solitamente note dolci che convertono la pelle in una autentica caramella.

Profumi con note legnose e speziate

Dall’inizio della seconda decade del secolo XXI stanno acquistando importanza gli aromi legnosi ed i cuoi .Il legno di Oud, che proviene dall’Oriente, si trova tra le note di molte creazioni. Anche le note speziate e di incensi definiscono l’evoluzione dei profumi di questo secolo XXI

Cantanti ed attori

Oltre ai disegnatori si sono moltiplicati gli artisti di arti audiovisivi che commercializzano fragranze sotto il loro nome. Per esempio, possono odorare come le loro stelle preferite, le fans di Shakira, Beyoncé e Britney con  le acque di colonia delle artiste.

Edizioni limitate di profumi femminili

Di fronte la crescente offerta e la pressione delle marche bianche, i disegnatori cercano un maggior grado di distinzione, lanciando edizioni speciali e limitate o distribuite in  profumerie selezionate per donare alle  loro creazioni un extra di glamour.

 

Per conoscere meglio le nostre equivalenze di profumi puoi accedere a questo blog non ufficiale che ti sara’ di aiuto

Produttori di Profumi alla Spina – VismarEssence