https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-122597469-1

Il gelsomino è una pianta rampicante con fiori bianchi, che possiede un aroma inconfondibile. Questa pianta medicinale e’ utilizzata in molte culture come trattamento  aromaterapico o sotto forma di infusioni per combattere alcuni dolori. Ultimamente si è anche convertita nel trend delle grandi marche della profumeria , servendo ai grandi fabbricanti di profumi per elaborare le nuove creazioni della prossima stagione.

Il gelsomino come pianta medicinale

L’aromaterapia è sempre più di moda ed è risaputo  che l’uso di diversi aromi in alcuni momenti particolari può avere effetti benefici sul corpo.

Il gelsomino e’ utilizzato come aromatizzante in sessioni di aromaterapia, dato che il suo aroma aiuta a calmarci e a rilassarci. Le infusioni di gelsomino posseggono dei grandi benefici sulla salute, ci aiutano a combattere l’insonnia e favoriscono il relax.

È anche un ottimo digestivo, in quanto bere una tazza di te’ al gelsomino dopo ogni pasto può facilitare la digestione.

 

Benefici e proprietà del gelsomino

Le proprietà benefiche del gelsomino non si riducono alle sue sole qualità terapeutiche, questa pianta ci aiuta anche a mantenere un corpo sano e a migliorare il nostro stile di vita.

  • Calmante. Il gelsomino possiede proprietà calmanti grazie alle quali possiamo combattere l’ansia, l’iperattività o lo stress.
  • Rilassante. Come altre piante medicinali (ad esempio la lavanda) anche il gelsomino possiede delle proprietà rilassanti, grazie ai suoi componenti che potenziano nel nostro corpo la produzione di melatonina, che è l’ormone che concilia il sonno.
  • Antisettico. Ci aiuta a pulire la nostra pelle in modo naturale, favorendo la disinfezione delle ferite superficiali. I saponi naturali che contengono tra i loro ingredienti il gelsomino, ci aiutano a rilassarci, grazie all’ aroma di questo fiore ed anche a prenderci cura della nostra pelle.
  • Diuretico. Le infusioni di gelsomino ci aiutano ad eliminare i liquidi.

 

Usi del gelsomino

Il gelsomino è una pianta dai mille usi, per cui possiamo trovarla in commercio in varie forme.

  1. Sotto forma di infusione. Prendere una infusione di gelsomino di notte ci può aiutare a conciliare il sonno, inoltre, grazie alle sue proprietà rilassanti, favorisce il nostro riposo.
  2. Profumi per ambienti. I profumi per ambiente al gelsomino e gli oli essenziali sono indicati per le sessioni di aromaterapia, in quanto rilassano e combattono lo stress.
  3. Saponi corporali. I saponi naturali al gelsomino posseggono grandi proprietà benefiche per il trattamento della nostra pelle, soprattutto proprietà calmanti e cicatrizzanti, pertanto puoi introdurre il sapone al gelsomino nella tua routine di igiene quotidiana ed avrà degli effetti benefici sulla tua pelle.
  4. Profumi. Se sei un amante dell’aroma al gelsomino, in questo articolo ti consigliamo i migliori profumi al gelsomino della nostra web.

Entra a scoprirli! Il gelsomino possiede grandi proprietà benefiche per il nostro corpo, ma prima di iniziare con qualsiasi tipo di trattamento a base di gelsomino,è importante consultare il tuo medico o dermatologo.

Profumi alla Spina – Vismaressence