https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-122597469-1

Proprietá dell’olio d’argan 

Conosciuto dalle comunitá berebere del Marocco come l’albero della vita, l’argan é stato il sostento principale di questa popolazione per circa cento anni. Le sue foglie sono state utilizzate come alimento dalle capre, cammelli e pecore, invece il nocciolo dei suoi frutti era usato come combustibile.

Un capitolo a parte merita il suo olio. L’olio d’argan é stato durante molto tempo un meraviglioso segreto nascosto nelle aride terre del paese marocchino, usato durante generazioni dalle donne berbere per nutrire la pelle, capelli ed unghie dalle aggressioni di uno dei climi piú estremi del pianeta.

Oggi giorno l’olio d’argan si é convertito in uno dei prodotti di punta dell’industria cosmetica. Il suo alto contenuto in vitamina E ed acidi grassi non saturi lo hanno catalogato come uno dei componenti essenziali nella moltitudine di prodotti destinati alla cura e regenerazioe delle pelli danneggiate dal passo del tempo.

Le sue proprietá curative e protettive risultano estremamente utili per cancellare i segni lasciati dalle cicatrici o per un suo uso come protezione solare ed inoltre ha acquisito un grande protagonismo nella cura personale in seguito alla sua introduzione in diversi prodotti antinvecchiamento.

L’olio d’argan contiene una grande quantitá di antiossidanti naturali che permettono di neutralizzare il danno provocato da radicali libero, riducendo le rughe e ripristinando lo strato idrolipidico della pelle.

Oltre alle proprietá cosi´utili a livello cosmetico, l’olio d’argan é stato proclamato come un prodotto dalle numerose proprietá medicinali, é raccomandato per curare problemi come l’artrite, i reumatismi, il colesterolo, previene l’apparizione di smagliature durante la gravidanza..ecc..

Inoltre possiede proprietá tonificanti ed energizzante, disinfettanti ed antinfiammatorie.

É vero che non esistono evidenze scientifiche che dimostrino molte delle suddette proprietá, ma nell’uso della cura della pelle l’olio di argan ha dimostrato in maniera inequivocabile la sua efficacia.